Casimiro  la Scatola Panciona

eolo


Ogni anno i venti distruggono il raccolto di Casirniro, costringendolo a nutrirsi soltanto di radici e frutti selvatici. Egli decide allora di andare a trovare il Re del Vento. Affronta un lunghissimo viaggio, per arrivare al suo castello, attraversa l'Oceano a cavallo di una balena e finalmente risolve tutti i suoi problemi, grazie al dono del Re: una scatola ... Panciona!  Nel paese la notizia si sparge in un baleno e .... 
La Scatola Panciona, il cui testo è liberamente tratto da una fiaba di Italo Calvino, e' uno spettacolo che si fonda su tutti gli elementi tipici della fiaba popolare, con i suoi messaggi e la sua morale indiretta: il contadino Casimiro, un po' credulone e sfortunato, travolto dalle tempeste della natura; il Re dei Vento, "deus ex machina", personaggio fantastico che tiene i fili della vicenda umana regolandola secondo i suoi umori e le sue stravaganze; il prepotente di turno che verrà punito dal- la sua stessa avidità. 
Grazie al susseguirsi delle scene, incisive, originali e stimolanti per la fantasia infantile, il messaggio viene proposto non in modo didascalico, ma giunge ai bambini attraverso situazioni concrete e ben definite che colpiscono direttamente le loro capacità  logico-fantastiche. 
ESIGENZE TECNICHE
Preferibilmente in luogo chiuso ed oscuratile.  Palco o pedana m.6 x m.5. 
Attacco luce 220 V KW 4.5.     Altezza dei locale min. m.3.30. 
Durata 60 núnuti circa. 

 
home page
inizio pagina
spettacolo successivo